Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Come scegliere un tappetino yoga?
Come scegliere un tappetino yoga?
Perché così tante varianti?
C'è una marea di vari tappetini da yoga sul mercato. Materiali diversi, dimensioni diverse, fasce di prezzo... Ognuno ha sicuramente il suo scopo!
Scegliere i tappetini per lo yoga
Lo yoga è una pratica che dura tutta la vita. Nel nostro mondo spesso si tratta solo di esercizio fisico, ma è sicuramente eccellente per il corpo e la mente. Un ottimo tappetino da yoga è importante per un allenamento sicuro ed efficace. Esistono molti tipi diversi di tappetini yoga disponibili sul mercato. Differiscono tra loro in termini di dimensioni, spessore, materiali...
Tipi di tappetini yoga
- Tipo: i tappetini per yoga sono difficili da classificare in "tipi". Forse questa prima divisione è la migliore in base al materiale del tappetino. Materiale naturale o sintetico. Ciascuno di questi due "tipi" ha i suoi punti di forza e di debolezza.
- Dimensioni e forma: i tappetini per yoga sono disponibili in diverse dimensioni e forme. Dimensioni standard di ca. 60 cm di larghezza e ca. Prevalgono i 180 cm di lunghezza. Sono disponibili anche versioni più lunghe e più corte. Naturalmente quelli più lunghi sono adatti per i personaggi più alti, quelli più corti per i personaggi più bassi e per i bambini. I tappetini per lo yoga possono anche essere rotondi, ovali o a forma di clessidra e si possono trovare anche altre forme. Recentemente sono diventati popolari anche i tappetini "extra" grandi, ad es. 200 x 200 cm, il che è ottimo per lo studio a casa, perché in questo modo hai a disposizione una superficie davvero ampia per il tuo studio oppure due persone possono esercitarsi su di essa.
- Spessore: lo spessore di un tappetino da yoga è importante per il supporto, la stabilità e il comfort. Tuttavia, i tappetini da yoga più spessi non offrono necessariamente un maggiore comfort. Dipende dalla densità del materiale. Di solito si trovano tappetini da viaggio con uno spessore di 1 - 1,5 mm, che sono leggeri e possono anche essere piegati come una coperta e offrono un certo comfort, ma sono indispensabili in viaggio. Per tappetini da yoga con uno spessore di ca. 3 - 6 mm dipende molto dal materiale di cui sono fatti.
Hai già mal di testa solo pensando a quale potrebbe essere quello giusto per te? Non è così complicato e faticoso come sembra. Dopotutto, stai scegliendo qualcosa di bello, qualcosa di utile per te. Tappetino yoga, il tuo compagno per la pratica, l'esercizio.
Indipendentemente dalla pratica dell'esercizio fisico e da ciò di cui hai bisogno, è importante che il tappetino da yoga sia realizzato con materiali organici, perché passiamo molto tempo su di esso, lo tocchiamo con la pelle nuda, ci sudiamo sopra, premiamo anche alcune volte le labbra sul tappetino. Quindi, non solo per l'ambiente, ma soprattutto per il nostro bene, è importante che il tappetino da yoga sia realizzato con materiali puliti e impeccabili.
Alcuni marchi famosi di tappetini per yoga
Per scegliere il tappetino yoga giusto, considera:
- Considera il tuo stile di yoga: se pratichi yoga che richiede molto equilibrio, avrai bisogno di un tappetino per darti stabilità. Se pratichi yoga che richiede molto movimento, avrai bisogno di un tappetino resistente. Se fai hot yoga, hai bisogno di un tappetino yoga super assorbente. Nello yoga riparativo è bene cercare conforto. E ancora e ancora varianti.....
- Considera quanto è importante per te il materiale: alcune persone giurano sui materiali naturali (gomma, sughero). Alcune persone preferiscono il tappetino realizzato in materiali sintetici, che solitamente sono più facili da mantenere e più durevoli.
Scegliere un tappetino da yoga - sommario
Qual è il miglior tappetino yoga?
Non esiste una risposta giusta o sbagliata a questa domanda.
Quale tappetino yoga è più adatto a me?
Anche qui la risposta è simile: una domanda senza una risposta giusta o sbagliata.
Possiamo aiutarti. Con qualche consiglio per trovare il tappetino yoga giusto per te!
Dimensioni dei tappetini da yoga
Le dimensioni del nostro tappetino da yoga dipendono un po' dalla nostra figura: di solito le persone più alte scelgono versioni estese e "lunghe" dei tappetini da yoga. Quindi è una scelta abbastanza facile. Immagina la posizione savasana e aggiungi qualche centimetro alla tua altezza su ciascun lato...
Spessore e durezza dei tappetini da yoga
Spessore e durezza del tappetino yoga: di cosa abbiamo bisogno? Dipende dal tipo di pratica yoga e dalle nostre aspettative di comfort. Dovresti assolutamente considerare entrambe le caratteristiche: lo spessore del tappetino da yoga insieme alla densità del materiale del tappetino da yoga, che significa durezza. Anche se lo spessore è abbastanza considerevole, ma il materiale è abbastanza compatto, denso, il tappetino da yoga è comunque duro e non soffice e morbido. Quindi più millimetri non significa necessariamente più comfort. Quindi, se acquistare un tappetino da yoga morbido o denso e più duro? Scegli una versione più morbida per le ginocchia sensibili. Per l'equilibrio e le posizioni più impegnative, scegli più difficile. E se un tappetino rigido è più gentile con i nostri polsi, poiché possiamo stabilizzarli meglio e trovare un ottimo sostegno, più morbido va bene per "allenare" i polsi, perché dobbiamo trovare e mantenere la posizione del polso nella giusta posizione.
Materiali per tappetini yoga
Materiale - ancora una volta - sul mercato ci sono moltissimi tappetini per lo yoga e diversi materiali artificiali, qualcosa fatto di gomma, sughero, persino iuta e cotone, e qualsiasi altra cosa tu possa trovare. Ti avvertiamo che qui non prenderemo in considerazione il diluvio di tappetini da yoga "impuri", ecologicamente discutibili e persino tossici! Parleremo solo di tappetini yoga "puliti", le cui sostanze artificiali sono prive di cloruri, prive di sostanze tossiche, prive di colle tossiche,... La gomma naturale, la gomma dei "nostri" tappetini yoga, proviene da alberi dove viene coltivata controllati e non minacciano la foresta amazzonica o altre foreste a rischio di estinzione. Quindi cosa scegliere? Quale materiale è giusto? Artificiale, materiali sintetici o naturale? Per decisioni ancora più difficili, molte volte anche in un tappetino da yoga vengono intrecciati entrambi i tipi di materiali.
Alcune proprietà fondamentali dei tappetini da yoga in termini di materiale e cosa si può trovare sul mercato.
Tappetini yoga sintetici
Vantaggi di un tappetino yoga sintetico:
- di solito hanno un peso inferiore e sono quindi più facili da trasportare (ovviamente ci sono delle eccezioni)
- sono generalmente a cellule chiuse e non assorbono liquidi né sudore, risultando quindi igienicamente più puliti
- Il grado superiore di questi tappetini da yoga è molto resistente e ha una lunga durata
- prezzo solitamente più basso
Svantaggi di un tappetino yoga sintetico:
- moltissimi modelli diversi e quindi a volte è difficile trovare quello giusto
- I tappetini per yoga di qualità inferiore sono generalmente più morbidi, più "schiumosi" e quindi hanno una durata di vita più breve
Citiamo alcuni dei tappetini yoga più venduti e alcune delle loro qualità:
Tappetino yoga Manduka ProLite
Tappetino yoga compatto e di qualità superiore, garantito a vita. Migliora sempre di più con l'uso. Per gli yogi seri e tutti i tipi di yoga. Una versione estesa ProLite Long.
Tappetino yoga Manduka ProLite
Tappetini yoga ReYoga morbidi e leggeri
Comodo con ottima presa. Un po' morbido e quindi apprezzato anche per la pratica del Pilates. Ottimi colori e ottimo prezzo. Quello più spesso, Soft, è particolarmente adatto per pilates e altri esercizi. Luce per chi non ha bisogno di tanto comfort.
Tappetino yoga Manduka welCOMe
Tappetino yoga basic con presa eccellente. Ottimo prezzo. Destinato ai principianti e agli yogi ricreativi.
Tappetini yoga in gomma
Vantaggi dei tappetini yoga in gomma
- presa eccellente
- tocco naturale, contatto con la pelle
- non sono né troppo duri né troppo morbidi e sono adatti a tutti i tipi di pratiche yoga
- molto resistenti e anche se li trattiamo male, non si noteranno
Svantaggi dei tappetini yoga in gomma
- peso maggiore
- odore di gomma (smette di puzzare durante l'uso, ma ad alcune persone è comunque fastidioso)
- prezzo solitamente più alto
Citiamo alcuni dei tappetini yoga più venduti e alcune delle loro qualità:
MandukaeKO Lite
Entrambi i tappetini yoga premium realizzati in gomma. Grip TOP, la giusta densità del materiale per essere comodo e allo stesso tempo compatto per fornire pieno supporto nelle posizioni yoga. prAnina Indigena è leggermente più grande nelle dimensioni e un po' più costosa.
Manduka eKO LiteTappetino yoga ReYoga Grow
Questo tappetino è stata la sorpresa più grande per tutti noi. Super grip, la giusta densità del materiale e quasi nessun odore di gomma. Rimarrai sorpreso!
Tappetino yoga Manduka eKO
Una versione più spessa del già citato eKO Lite. Per chi ha bisogno di un po' più di comfort e sostegno per ginocchia, gomiti...
Tappetini yoga e fibre microfibra
Un posto speciale negli ultimi anni è stato occupato dai tappetini da yoga, che hanno la microfibra nella parte superiore delle fibre. Di solito sono quei tappetini da yoga estremamente belli, con bellissime stampe, forse anche foto su tutta la superficie del tappetino da yoga. Le microfibre consentono qualsiasi tipo di stampa.
La superficie in microfibra è molto piacevole al tatto. Ma scorrevole!
Qui non troverai una presa ottimale! Il che non è nemmeno un male. Poiché alcune pratiche yoga sono molto dinamiche e rappresentano una sorta di "flusso" di movimenti, con tali tipi di pratica è addirittura gradito non attaccarsi troppo al tappetino yoga e scivolare bene, senza intoppi da una posizione all'altra. Se sudiamo molto, anche questi tappetini da yoga sono i benvenuti, poiché offrono un'ottima presa quando sono bagnati. Pertanto, un tappetino da yoga di questo tipo può essere leggermente spruzzato con acqua e l'adesione sarà eccellente. O se viaggiamo in alcuni paesi tropicali dove c'è molta umidità nell'aria, qui la microfibra avrà un'ottima presa. È proprio a causa di questa proprietà di “scorrevolezza” che nel nostro Paese i tappetini da yoga si vendono poco e quindi c'è meno offerta. Possiamo solo menzionare lo straordinario tappetino da yoga stampato prAna, di alta qualità e molto bello. E due sottili tappetini da yoga da viaggio prAna Transformation e YDL Commuter.
Tappetini yoga da viaggio
Non possiamo non citare il vero successo delle ultime stagioni: i tappetini yoga da viaggio! Questi sono quelli sottili, di solito spessi solo 1,5 mm. Sono fantastici perché puoi semplicemente piegarli in uno zaino o in una borsa. Hanno un volume straordinariamente piccolo. Sono molto resistenti e possono essere stesi su qualsiasi superficie (prato, sabbia,...).
Può essere sempre con noi: in spiaggia, in montagna, in viaggio...
Consigliamo un tappetino yoga super "appiccicoso" realizzato in gomma al 100% Manduka eKO SuperLite o prAna Transformation o tappetino yoga YDL Commuter, che ha uno strato superiore in microfibra. Per tutti coloro che amano passeggiare, consigliamo anche due tappetini da yoga leggermente diversi: ReYoga Rug in cotone al 100%, tappeto indiano o ReYoga Grippy Boo, un ibrido tra un asciugamano per yoga e un tappetino, morbido, piacevole, di piccolo volume.
Marchi di tappetini yoga
Nelle ultime stagioni il marchio Liforme è diventato sempre più popolare. Vengono dall'Isola, dall'Inghilterra. Marchio con due tappetini da yoga. Semplicemente Tappetino da yoga e Tappetino da yoga da viaggio. Tappetino yoga in gomma naturale rivestita in poliuretano! Con il sistema AlignForMe, che ci serve come "mappa" per le asana. I tappetini hanno la migliore presa possibile, sono comodi e resistenti. Inoltre riceverai anche una fantastica borsa per il trasporto. La differenza tra loro è solo nella dimensione. Naturalmente il marchio Liforme è stato seguito anche da altri produttori. Citiamo il tappetino yoga YDL Infinity: un bellissimo tappetino yoga! Anche alta qualità.
Molte dimensioni più piccole e un gradino più in basso in classifica. Ma davvero ancora di prim'ordine. Esatto, sì, dovremmo menzionare anche i tappetini yoga speciali: Manduka tappetino yoga GRP e Tappetino yoga X. Questi sono quei tappetini da yoga "funzionanti". Per chi suda molto e ha bisogno di una base resistente per esercizi seri e dinamici. E la terza specialità del tappetino yoga ReYoga Cork Quietness – un tappetino yoga in sughero – un materiale naturale che accarezzerà la nostra pelle. L'esercizio è piacevole e "caldo". Il sughero può essere un po' scivoloso (simile alla microfibra: se lo spruzzi con acqua, la presa sarà ottima). Per tutti voi che sapete cosa volete!
Cosa sceglierai adesso? Forse le ultime righe ti aiuteranno. Leggi anche questi.
YogaLine
Un'altra cosa molto importante: tutte queste istruzioni provengono dalla mia esperienza e dalle mie osservazioni! Io, l'autrice dell'articolo, Vanja Eržen, non sono un'insegnante di yoga, né uno yogi importante, né un yogi professionista eccezionale o qualcosa del genere. Sono una persona con molta pratica in molti campi diversi e pratica yoga. Lo yoga mi aiuta a trovare l'equilibrio nella mia vita, a mantenere la forma fisica e la flessibilità del corpo. Contribuisce a reazioni più calme in situazioni stressanti e allo stesso tempo è un modo per "resettare" i miei pensieri quando sono semplicemente troppi. Tra tutte le mie attività di yoga, la mia preferita è l'acroyoga e recentemente di tanto in tanto mi ritrovo anche nello Iyenger yoga e visite occasionali al vinyasa yoga e tutti i suoi derivati, bikram yoga, nidra yoga. Oltre all'esperienza personale, molto importante è anche il contatto e la comunicazione con insegnanti di yoga e altri yogi seri e meno seri.
Tutti voi portate così tante informazioni, ognuno di voi ha la propria storia, ognuno di voi ha i propri preferiti e i propri problemi. Tutte le tue storie ci hanno portato così tanta conoscenza. GRAZIE!
Avete tutti contribuito al fatto che oggi yogaline.it ha un'ottima offerta di tappetini per lo yoga, accessori per lo yoga e tutto ciò che ne consegue. E che sappiamo ascoltare e dare i consigli giusti. Siamo sempre disponibili per tutti voi personalmente, all'indirizzo email e anche al telefono!
Namasté, Vanja