Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Fibre e materiali tessili - Che tipo di vestiti indossiamo?
Materiali tessili Non importa che tipo di vestiti indossiamo!
Scegli un abbigliamento sicuro, comodo e sostenibile. Segui il principio “Less is more” e contribuisci a ridurre i rifiuti e l’inquinamento ambientale.
Sapevi che l'industria tessile è una delle tre industrie più grandi al mondo? E sì, è secondo al mondo in termini di inquinamento dell'ambiente e di conseguenza di noi, delle persone?
Materiali - sommario
Ogni giorno acquistiamo prodotti che influiscono sull'ambiente. È ora di iniziare a scegliere con più attenzione e soprattutto di sostenere chi sta facendo del suo meglio per un mondo migliore. Vanja Eržen (YogaLine): "Non importa cosa indossiamo!"
Siamo sempre più attenti a ciò che mangiamo e a quali cosmetici utilizziamo. Quante volte ti chiedi, che tipo di vestiti indossi, cosa hai sulla tua pelle, come è stata realizzata e di quali materiali è fatta? Questo può essere un altro importante contributo per un ambiente più pulito e una vita migliore. Ma è anche importante scegliere i vestiti che non buttiamo via dopo una stagione. "Non va bene comprare una maglietta solo per quest'estate", dice Vanja Eržen.
Scegliamo abiti realizzati con materiali sicuri e in modo sostenibile?
Con un'ampia gamma di industria tessile e con un'intensa pubblicità che ci invita ad acquistare nuovi vestiti e accessori moda, è una sfida essere "ragionevoli" e mantenere elementi di consumo sostenibili e moderni modo di vivere. Tuttavia, la decisione per un capo di abbigliamento o una calzatura dovrebbe essere basata su sicurezza, comfort e durata. Dopotutto, ogni passo che facciamo è importante per la sostenibilità: per noi, per i nostri discendenti e per il nostro pianeta.
Durante gli ultimi vent'anni, l'industria tessile ha subito molti cambiamenti. La rapida crescita delle aziende con la cosiddetta fast fashion offre capi di abbigliamento, accessori e calzature più economici realizzati con materiali di bassa qualità e accessibili a tutti e tendenze della moda e dello stile che cambiano rapidamente. Oggi indossiamo pantaloni larghi, domani stretti. Ieri andavano di moda i colori pastello, oggi i fluo forti. Tali vestiti di solito non durano più di un anno a causa della scarsa qualità, quindi i loro resti finiscono presto nella spazzatura e da lì nelle discariche. Dov'è la nostra responsabilità e dov'è un settore che vale più di 31 miliardi di euro?
Naturalmente, a ciò contribuisce l'influenza delle moderne tecnologie; dallo shopping online ai social network che con contenuti video e foto dettano il 'ritmo' della moda. Tutto ciò ha cambiato completamente l'esperienza di vestirsi e fare shopping.
Il monitoraggio del rapido consumo, dello sfruttamento dei lavoratori nell'industria tessile e dell'impatto negativo sulle persone e sull'ambiente, d'altra parte, ha incoraggiato alcune aziende e individui a iniziare a cercare soluzioni innovative e soluzioni sostenibili nel design dell'abbigliamento: tutto, dalla materia prima al prodotto e al percorso di trasporto.
Hanno guardato indietro nella storia; nell'uso di fonti primarie di materie prime (ad esempio canapa, lino) e hanno fatto fronte al presente - con tonnellate di prodotti di scarto... che hanno accelerato l'industria del riutilizzo delle materie prime (ad esempio bottiglie, piumino, poliestere).
Guardando al futuro abbiamo fatto un ulteriore passo avanti, ideando materiali innovativi, naturali, rispettosi dell'ambiente e dell'uomo - fibre vegetali (ad es. pelle di ananas - Piñatex® dafoglie di ananas, zucchero di canna, gambi di luppolo, quinoa, fibre di erbe varie).
Aumentando l'(uso di) risorse naturalmente rinnovabili e riducendo l'uso di fibre artificiali dannose, potrebbe essere in grado di seguire le esigenze dello sviluppo sostenibile e della nuova industria biotessile, che unisce l'agricoltura , biocarburanti e biotecnologia.
Poiché la nostra missione è offrire prodotti di qualità e sostenibili, dietro i quali si trovano aziende premurose, di seguito puoi trovare una guida ai materiali o alle fibre, dai cui vestiti e accessori dalla nostra offerta sono progettati. I materiali sono selezionati con cura e responsabilità. Viene data preferenza ai materiali ecologicamente certificati, biodegradabili e riciclati realizzati senza crudeltà verso gli animali. I produttori tendono a mantenere l’ambiente pulito e a ridurre la quantità di rifiuti e il riutilizzo di plastica, piumino, poliestere, cotone, lana. Agiscono in modo responsabile anche con gli imballaggi (uso di materiali riciclati, plastica minima) e le vie di trasporto. Crediamo che consapevolezza e informazione siano il primo/importante passo verso un cambiamento positivo.
Guida ai materiali e alle fibre tessili
Le fibre naturali ottenute in natura, sia nel mondo vegetale che animale, hanno la tradizione più lunga. Alla fine degli anni Cinquanta e all'inizio degli anni Sessanta, però, apparvero nuove fibre sintetiche con proprietà completamente diverse.
A seconda dell'origine distinguiamo:
1. fibre naturali
- cellulosa: lyocell modale di viscosa, fibre di rame acetato e triacetato
- sintetizzato: poliestere, poliammide, acrilico, cloruro di polivinile, polipropilene, poliuretano-elastan
2. fibre sintetiche
- vegetale: cotone, lino, canapa, iuta, ramiè, cocco
- animale: lana di pecora, pelo di animali - capra, coniglio, seta
Fibre naturali
Le fibre naturali sono tutte le fibre ottenute in natura; di origine animale o vegetale.
Cotone
Il cotone è il tessuto più popolare al mondo. È fatto con semi di cotone. Viene prodotto principalmente in India. Ha molte caratteristiche eccellenti. I vestiti di cotone sono piacevoli da indossare, sono leggeri, ariosi, morbidi e piacevoli al tatto. Il cotone assorbe bene l'umidità (fino al 21% del suo peso), ma non offre un'elevata protezione termica. La resistenza dei fili di cotone è elevata e aumenta ancora di più quando sono bagnati. Il cotone può resistere alle alte temperature, quindi può essere lavato, asciugato e stirato ad alte temperature.
Il cotone è spesso mescolato con altri ingredienti, ad es. elastan, lino, poliestere per ottenere proprietà aggiuntive: elasticità, meno rughe,...
A causa dell'elevato consumo in tutto il mondo, i coltivatori di cotone stanno abusando di pesticidi e risorse artificiali per ottenere la crescita più rapida possibile. Tale coltivazione inquina il suolo, l'ambiente e ha un impatto negativo sulla salute dei lavoratori e di noi che indossiamo tali indumenti: allergie, disturbi ormonali...
A causa del notevole impatto negativo, alcuni sono tornati alla coltivazione naturale del cotone; cioè cotone organico o ecologico. Le differenze sono enormi; le fibre sono più pulite, non vengono danneggiate durante la raccolta (raccolta manuale), si consuma poca acqua, vengono utilizzati semi puliti (e non OGM come per il normale cotone), il terreno per la semina viene cambiato e non vengono rimosse le erbacce con composti chimici, ma meccanicamente. Nella fase di produzione non vengono utilizzati prodotti chimici, metalli pesanti e coloranti a base di cloro, ma vengono utilizzati coloranti all'acqua. Il cotone biologico è più morbido, più confortevole, ipoallergenico e dura più a lungo.
Quando si coltiva cotone biologico, l'intera catena di produzione è sicura per gli agricoltori e per l'ambiente e preserva l'ecosistema naturale.
Cotone riciclato
Gli indumenti di cotone scartati e i residui di produzione possono essere riciclati e riutilizzati per creare nuovo tessuto. Il vantaggio è l'economia e un minore impatto sull'ambiente: non sono più necessari prodotti verniciati e trattati chimicamente. Sfortunatamente, le fibre possono essere solo 1x riciclato.
Kapok
Il Kapok è un albero e una fibra. È noto come cotone di seta o cotone di Java. L'albero del kapok è un albero possente, cresce fino a 60 m di altezza e ha un'ampia chioma, grandi rami e anche grandi spine. Le fibre di kapok con rivestimento in cera respingono l'acqua. Anche dopo il lavaggio ritorna alla sua forma originale e non forma grumi. È resistente alla muffa. Il Kapok è una fibra naturale biodegradabile. Viene spesso utilizzato per riempire morbidi giocattoli di peluche o cuscino da meditazione.
Canapa
La canapa è una pianta semplice e durevole da coltivare. Può crescere praticamente ovunque nel mondo. Non richiede pesticidi e pochissima acqua per la crescita. Resiste al calore, alle muffe, ai parassiti, alla luce e al degrado. La canapa è versatile per l'uso: tessuti, corde, materiali da costruzione, alimenti, cosmetici...
Il tessuto di canapa è più morbido, più caldo, più impermeabile e più resistente del cotone. Il tessuto assorbe fortemente il sudore e gli altri liquidi e li allontana molto bene dal corpo. È molto resistente alla temperatura. Grazie all'elevato livello di ossigeno nel tessuto, viene impedita la formazione di batteri anaerobici.
Il tessuto di canapa utilizza inoltre meno sostanze chimiche per la produzione. Anche l’uso industriale della canapa in Cina risale a 10.000 anni fa. Il riscaldamento e la compressione delle fibre di canapa possono creare un elemento costitutivo del materiale che supera il legno in termini di resistenza, qualità e costo.
La canapa si mescola perfettamente anche con altri materiali; per esempio. con cotone organico, poliestere riciclato, elastan, creando un tessuto facile da pulire e senza pieghe, come la maggior parte dei materiali naturali (lino). prAna lo pratica regolarmente!
La maglietta di canapa non puzza anche in caso di forte sudorazione grazie all'elevata percentuale di ossigeno nel tessuto.
Lino
Fibra vegetale naturale al 100% con una lunga tradizione. È in uso da circa 35.000 anni ed è stato un campione prima del cotone. La coltivazione della pianta del lino richiede poca acqua ed ha un basso impatto sull'ambiente. Il tessuto di lino è biodegradabile e adatto al riciclo.
La fibra è rigida e poco flessibile, il che rende il tessuto tipicamente spiegazzato e crea così un aspetto unico. I vestiti in lino sono piacevoli da indossare, morbidi al tatto, ma allo stesso tempo estremamente resistenti. Hanno anche una bella lucentezza. Un tessuto ottimo per le giornate estive, poiché rinfresca piacevolmente, assorbe rapidamente il sudore o l'umidità e la rilascia rapidamente. È antibatterico e non provoca allergie. Con il lavaggio il lino diventa sempre più morbido e piacevole da indossare.
Lana
Fibra naturale ottenuta tagliando e pettinando il pelo di animali, per cui viene spesso utilizzato il pelo di pecora, seguito dal pelo di capra, coniglio, lama, alpaca, ecc. Le fibre di lana sono il miglior isolante termico e sono ottimi al freddo e al caldo. Grazie alla lanolina, un grasso naturale, la lana non assorbe gli odori e lo sporco, ma li trattiene in superficie. Le fibre di lana assorbono bene l'umidità e non abbiamo alcuna sensazione di bagnato sulla pelle.
Le fibre di lana sono flessibili, elastiche, quindi la lana è morbida, calda e confortevole oppure robusta e durevole. Le fibre di lana sono non infiammabili, ma hanno una scarsa resistenza ai raggi UV e agli insetti - ad es. pregare. Durante il lavaggio e la manutenzione dei prodotti in lana è necessaria una maggiore attenzione.
La lana prende il nome dal tipo di pecora o animale, ad esempio lana merino o mohair, che presentiamo più in dettaglio di seguito.
Lana merino
Le pecore Merino, che producono lana di qualità superiore, vivono su vasti pascoli in Australia, Nuova Zelanda e Argentina. Il clima ideale per la massima qualità. A causa degli sbalzi termici e delle montagne dove vivono le pecore, la natura le ha dotate di un mantello ideale. Le fibre merino sono fini, morbide, estremamente assorbenti, ma lasciano comunque una sensazione di secchezza sulla pelle. Le proprietà termoregolanti naturali della lana merino offrono un uso versatile dell'abbigliamento nelle giornate fredde e calde. La la biancheria intima sudata non perde un odore sgradevole e può essere indossata per diversi giorni consecutivi, il che è un benvenuto speciale durante i viaggi, escursioni,... Le fibre merino non sono infiammabili e sono anche una protezione naturale > contro i raggi UV. A differenza della lana normale non macchia, non prude ed è ottimo come primo strato, direttamente sulla pelle.
L'abbigliamento in lana merino può essere indossato in tutte e 4 le stagioni, in quanto è un naturale regolatore della temperatura. Riscaldano d'inverno, freschi d'estate.
Moher
Il mohair (mohair) è una fibra naturale di lusso prodotta dalla capra d'Angora - originaria della Turchia, in seguito ha trovato il suo posto anche in Sud Africa e in America. Il pelo della capra d'angora è molto morbido, lungo e setoso e noto per la sua lucentezza. Sebbene il pelo delle capre d'angora abbia scaglie come le normali fibre di lana, queste sono solo accennate e non completamente sviluppate. Ciò rende impossibile il feltro, ma queste fibre sono quindi più resistenti, antibatteriche, più elastiche, più isolanti... È la fibra animale più resistente: è flessibile e non rigida e può piegarsi e torcere senza danni. Di solito sono mescolati con altre fibre naturali o sintetiche. Perfetto per capi raffinati e per un uso più impegnativo, ad es. calzini.
Piume d'oca o d'anatra - piumino
Materiale naturale al 100% con eccellenti proprietà isolanti. Sempre popolare per i riempitivi di coperte, cuscini e vestiti invernali. Piumino leggero e morbido offre comfort durante l'uso. A causa della popolarità e della crescente domanda, nonché della mancanza di materiale a causa dell'influenza aviaria, le piume hanno raggiunto prezzi più alti e, di conseguenza, è aumentato lo sfruttamento degli animali: condizioni catastrofiche per l'allevamento, l'alimentazione forzata, la spiumatura di animali vivi, macellazione...
Un'alternativa a tali piume sono le piume riciclate; riutilizzo delle piume degli abiti dismessi che acquistano una nuova utilità e, in più, forniscono un ottimo fertilizzante! Le piume contengono un alto valore di azoto organico (l'elemento base dei tessuti vegetali), quindi le piume danneggiate vengono trasformate in un fertilizzante organico efficace.
Video dimostrativo del riciclaggio delle piume a Lafuma
Abbigliamento DonnaFibre sintetiche
Le fibre artificiali si dividono grossolanamente in fibre ottenute da polimeri sintetici e fibre ottenute dalla cellulosa. In risposta allo stress ambientale, stanno emergendo nuove fibre sostenibili: tencel, fibre riciclate...
1. Fibre sintetiche
Le fibre sintetiche hanno una struttura simile alle fibre naturali, ma le loro proprietà sono leggermente diverse. Il loro principale vantaggio è che difficilmente si sgualciscono, non si restringono e sono molto facili da mantenere. Sfortunatamente, sono spesso impregnati di sostanze chimiche che possono irritare la pelle e respirano male.
Poliestere
Il poliestere è una fibra artificiale composta da carbone, acqua, petrolio e oli. Ogni anno vengono prodotti 63 milioni di tonnellate di poliestere. Il 49% di tutte le fibre artificiali è poliestere. Il poliestere è utilizzato principalmente nell'industria tessile e occupa il posto più alto tra le fibre sintetiche. Le fibre sono forti e molto flessibili, quindi difficilmente si sgualciscono. L'assorbenza è molto bassa, con conseguente buon drenaggio dell'umidità, asciugatura rapida e materiale statico. Rispetto alle fibre naturali, il poliestere respira poco, ma il vantaggio è che non si sgualcisce. Le fibre di poliestere sono le fibre sintetiche più resistenti, sia chimicamente che termicamente, contro i raggi UV e contro i microrganismi. Li mescoliamo con cotone, lana, viscosa e altre fibre e quindi espandiamo ulteriormente l'area del suo utilizzo. (fonte: World Meterage)
Poliestere riciclato
I tessuti realizzati con fibre artificiali possono essere in una certa misura ancora meno dannosi per l'ambiente, ad es. viene utilizzata meno acqua rispetto al cotone, ma meno energia nella manutenzione. Ma il problema più grande di questi tessuti sono le microplastiche. Le microplastiche vengono rilasciate nell’ambiente già durante la fase di produzione dei tessuti, e ancor di più vengono rilasciate durante la fase di cura dei vestiti. Una lavatrice piena di tessuti in poliestere nel ciclo di lavaggio rilascia 700mila microfibre, ovvero fibre che si staccano dai vestiti. Le microplastiche gravano sull'ambiente; gli scienziati stimano che tra il 1950 e il 2016 siano immesse nell'ambiente 5,6 milioni di tonnellate di microfibre sintetiche (oceani, mari, ambienti secchi e discariche).
Un passo verso la riduzione del carico sull'ambiente è il riutilizzo o il riciclaggio del poliestere: da indumenti a fine vita, bottiglie, imballaggi dei rifiuti. Ogni anno un miliardo di bottiglie possono trasformarsi in micro granuli e poi trasformarsi in nuove fibre.PrAna utilizza REPREVE® nei suoi indumenti, fabbricati secondo rigorosi principi sostenibili. Quando utilizzi il poliestere riciclato, influisci positivamente sull'uso di risorse limitate, sull'ambiente e su te stesso.
Negli ultimi 60 anni, 5,6 milioni di tonnellate di microfibre sintetiche sono fuggite nell'ambiente.
Poliestere riciclato: alcune verità!
Il poliestere è una fibra artificiale composta da carbone, acqua, petrolio e oli. Ogni anno vengono prodotte 63 milioni di tonnellate di poliestere. Il 49% di tutte le fibre artificiali è poliestere. Il poliestere è utilizzato principalmente nell'industria tessile. Quando si ricorre al poliestere riciclato si influenza positivamente l'uso di risorse limitate. Naturalmente, ci sono anche altri effetti positivi sull'ambiente e sulle persone coinvolte nel processo di produzione del poliestere.
La formula del successo è semplice:
- Riduci! (Riduci la nostra dipendenza dal petrolio. Raccogliendo le bottiglie, contribuisci alla riduzione delle discariche.)
- Riutilizzare! (Poliestere, le bottiglie ci sono già. Riutilizzando solo queste interveniamo o non sfruttiamo preziose risorse naturali.)
- Riciclare! (Il poliestere può essere riciclato continuamente, riciclando senza decomposizione. Ciò significa un sistema chiuso: lo riutilizziamo e poi ancora e ancora e ancora e ancora.)
Lo sapevi?
Sapevi che quasi sicuramente avrai del poliestere nella tua cena? Quando si utilizza il sale marino durante la preparazione del cibo, probabilmente contiene anche poliestere. Un recente studio sul sale marino ha rilevato che 16 marchi globali di sale marino provenienti da più di otto paesi contenevano plastica. Il che non è niente di insolito, perché ogni anno vengono “versate” nell’oceano più di 13 milioni di tonnellate di plastica. Per una visualizzazione più vivida: è più della massa di 72.000 balene blu!
Per una presentazione più vivida, si tratta di più della massa di 72.000 balenottere azzurre! Sapevi quale impatto sociale ha la raccolta dei rifiuti? Da uno studio condotto in città dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina è emerso che per il 65% dei partecipanti alla ricerca la principale fonte di reddito familiare sono proprio i guadagni derivanti dalla raccolta dei rifiuti. Un altro studio ha rilevato che questi "raccoglitori di rifiuti" pulivano circa il 20% di tutti i materiali di scarto in tre delle sei città esaminate.
Contribuisci quindi a una vita migliore su questo pianeta. Raccogli gli oggetti riciclati e quando hanno raggiunto il loro scopo, includili nuovamente nel processo di riciclaggio. Lasciamo girare questo nostro mondo!
Elastan
Conosciuto anche come Lycra o Spandex, è noto per la sua eccezionale elasticità (estensibilità). L'elastan è un materiale molto resistente e durevole, può allungarsi e tornare al suo stato originale ancora e ancora. Resiste agli oli del corpo, al sudore, alle lozioni e ai fondi detergenti. Popolare per la miscelazione con fibre naturali per il massimo comfort, ad es. su abbigliamento sportivo.
2. Fibre di cellulosa
Le fibre artificiali da materie prime naturali sono ottenute dalla cellulosa naturale di vari tipi di legno. Le loro proprietà sono molto simili alle fibre naturali; sono assorbenti, traspiranti e morbidi.
Modale
Il Modal è una fibra ottenuta dal legno di faggio o quercia (cellulosa rigenerata). Il processo di produzione è più rispettoso dell'ambiente ed è biodegradabile al 100%. È un tessuto estremamente morbido, leggero e flessibile, piacevole sulla pelle e non si restringe durante il lavaggio. Sul mercato compaiono diverse marche di modal, la principale delle quali è la sostenibile Lenzing, dall'Austria (TENCEL™ Modal). Per le sue proprietà piacevoli e sostenibili, è sicuramente il tessuto del presente e del futuro.
Liocell
Il liocell o lyocell è una fibra di cellulosa rigenerata proveniente da diversi tipi di legno: betulla, quercia ed eucalipto. Il processo di produzione comprende la nanotecnologia ed è ancora più rispettoso dell'ambiente rispetto ad es. viscosa, modal e costa di più. È biodegradabile al 100%. Ha caratteristichesimilicome la seta; è morbido, leggero, traspirante, assorbe perfettamente l'umidità, è antibatterico. Anche TENCEL™ Lyocell proviene da Lenzing.
Il pioniere tra i materiali tessili alternativi speciali è sicuramente prAna, che fin dall'inizio "respira" una storia sostenibile ed ecologica. Di seguito presentiamo alcuni dei suoi materiali per la parata.
Chakara
Il prodotto più tecnico di prAna. I prodotti del materiale Chakara forniscono al corpo e ai muscoli molta compressione, "sostegno", fornendo così anche un corpo visivamente migliore forma. Il materiale Chakara è estremamente morbido, piacevole al tatto e ottimo a contatto con la pelle, allontana l'umidità (sudore). Estremamente resistente e mantiene il suo aspetto originale anche dopo numerosi lavaggi. (88% Supplex (poliammide)*, 12% Lycra (elastan))
**INVISTA SUPPLEX ® è un tessuto, un materiale che offre all'utente la sensazione del cotone, con i vantaggi della tecnologia avanzata delle fibre artificiali. La trama naturale del cotone e l'estetica fanno sì che il tessuto sia utile in un'ampia gamma di indumenti. I vestiti di cotone tendono a raggrinzirsi, a restringersi e spesso il colore è solo quello a sbiadire. Gli scienziati di INVIST volevano offrire agli utenti vantaggi, qualità del cotone, senza qualità negative. È così che hanno sviluppato SUPPLEX, un tessuto che unisce le qualità tradizionali, i vantaggi del cotone e la tecnologia avanzata di produzione delle fibre artificiali. Il tessuto Supplex sembra cotone, ma respira perfettamente, allontana il sudore, si asciuga rapidamente e mantiene forma e colore.
Il tessuto supplex ha uno slogan: Non crederai che non sia cotone!"
Nevaeh
Cosa significa se leggiamo al contrario il nome del materiale Nevaeh - paradiso - c'è una ragione per questo! Tessuto divinamente morbido e confortevole per il primo strato sulla pelle. Una speciale miscela di fibre sintetiche ed elastan offre al corpo tutta la libertà di movimento e comfort. Di sicuro Nevaeh è uno dei materiali preferiti di prAna. (87% poliestere / 13% elastan / Prodotto negli Stati Uniti)
Veda
Il materiale Veeda è molto morbido e confortevole, è estremamente elastico. Il materiale è molto piacevole, delicato a contatto con la pelle. Si asciuga rapidamente, allontana perfettamente l'umidità (sudore) ed è adatto a tutte le attività sportive. (45% poliestere riciclato filato / 45% poliestere filato* / 10% elastan / USA). Il materiale Veeda può essere riciclato.
Il poliestere filato* è 100% poliestere; è importante che il tessuto o il filato siano intrecciati in un filo formato da più fili più sottili, il che significa che la costruzione del filo è molto diversa dal solito, è una specie di "multistrato". E perché è meglio; sicuramente tale tessuto dura il doppio del comune poliestere, non necessita di essere stirato, non si restringe, anche i lavaggi molto frequenti non intaccano, i colori sono molto più durevoli, il tessuto risulta più bello , è più permeabile al vapore oppure è traspirante e piacevole sulla pelle.
Micropoli
Questo materiale è molto morbido, tecnicamente perfetto, asciuga rapidamente. L'eccellente assorbimento dell'umidità (sudore) e i prodotti realizzati in materiale Micropoly sono adatti a tutte le attività sportive. Al tatto, a contatto con la pelle, gli articoli sono talmente piacevoli da diventare rapidamente popolari. (92% Micropoliestere (poliestere) / 8% elastan / USA)
Beatitudine
Questo è uno dei materiali più versatili di prAna. Gli articoli realizzati in materiale Bliss sono adatti ovunque, quando e per qualunque cosa... Il tessuto non si sgualcisce, è comodo e molto leggero, ha un'elevata protezione dal sole, dai raggi UV, UPF* 40+! È estensibile in 2 direzioni e offre quindi completa libertà di movimento. E' idrorepellente (DWR - Durevole Water Repellent) quindi le gocce d'acqua scivolano semplicemente sulla superficie e non assorbono, ma questo non significa che sia impermeabile o impermeabile. (94% nylon (poliammide) / 6% elastan)
UPF* (Ultra Violet Protection Factor): la pelle è protetta da un tessuto realizzato in modo tale da impedire ai dannosi raggi UV di raggiungere la pelle. I raggi UVA (accelerano l'invecchiamento della pelle) e UVB (causano ustioni) sono problematici per noi e, sì, l'abbigliamento può proteggerci da loro.
Allunga Sion
Il materiale Stretch Zion è il materiale in cui prAna investe maggiormente ed è il più difficile da produrre. Ecco perché i prodottisono così resistenti, che allo stesso tempo è la loro caratteristica peggiore perché semplicemente non possiamo distruggere loro. Pertanto questo materiale è noto per la sua durevolezza ed è praticamente indistruttibile. Gli articoli elasticizzati Zion possono essere indossati e indossati e durano e durano... Il tessuto è estensibile in 4 direzioni e offre quindi completa libertà di movimento. È resistente all'acqua (DWR - Durevole Idrorepellente) e quindi le gocce d'acqua semplicemente scivolano sulla superficie e non vengono assorbite, ma questo non significa che sia impermeabile, cioè impermeabile. (97% nylon (poliammide) / 3% elastan)
Sutra
Si tratta di un classico tessuto prAna realizzato con una miscela canapa, Lycra elastica e bottiglie riciclate. È un tessuto morbido, leggero e confortevole, è elasticizzato e offre piena libertà di movimento. (53% Canapa / 44% Poliestere Riciclato / 3% Lycra). Il materiale Sutra può essere riciclato.
Perché è bene conoscere i certificati e le etichette sugli abiti?
I certificati nel campo del tessile e dell'industria tessile (dalle materie prime al prodotto finito) sono certificati del successo del produttore nel miglioramento dei materiali e dei processi produttivi e della protezione della salute umana e l'ambiente. I certificati vengono rilasciati dal governo o da organizzazioni private e tutti devono seguire il principio di indipendenza. Nel caso dei prodotti tessili e dei loro produttori, possiamo tenere traccia dei marchi di certificazione che hanno ricevuto: possono essere testo o sotto forma di logo. I produttori possono utilizzare le proprie etichette per comunicare principi sostenibili ed ecologici o un modo di lavorare circolare (ad esempio LAFUMA; etichetta a basso impatto)
Certificati dei nostri marchi
CERTIFICATO GOTS
GOTS (standard globale per i tessili organici) combina i requisiti organici e sociali di dalla fase di produzione al prodotto finale.
Ad es. le fibre naturali come cotone, canapa,... sono biologiche solo se coltivate in ambiente naturale e NON con derivati sintetici. I produttori devono soddisfare i più elevati standard di standard tessili biologici e comprendere tutte le fasi dalla coltivazione delle piante alla produzione tessile. Include le condizioni di lavoro pertinenti dei dipendenti dell'industria, dai lavoratori sul campo agli operai di fabbrica, e una retribuzione equa.
CERTIFICATO DEL COMMERCIO EQUO
FAIR TRADE (commercio equo e solidale) è un approccio alternativo al commercio comune. Si basa su una partnership tra produttori e consumatori.
Il commercio equo e solidale offre ai produttori un'offerta migliore e migliori condizioni commerciali. Ciò offre loro l’opportunità di migliorare la propria vita e pianificare il proprio futuro. Il commercio equo e solidale offre ai consumatori un modo efficace per ridurre la povertà. Un prodotto certificato Fair Trade soddisfa gli standard intesi ad affrontare gli squilibri di potere nelle relazioni commerciali, l’instabilità del mercato e l’ingiustizia del commercio convenzionale. Sono inclusi gli individui: ad esempio, anche gli agricoltori, le cooperative e i produttori devono investire parte dei loro guadagni nella comunità: istruzione, sanità...
CERTIFICATO FSC
FSC (Forest Stewardship Council) sostiene la gestione responsabile delle foreste intorno al mondo.
Lo standard copre la gestione forestale verificando la legalità, garantendo il benessere sociale ed economico a lungo termine dei lavoratori forestali e delle comunità locali, rispetta i diritti delle popolazioni indigene, protegge adeguatamente le aree a rischio e riduce l'impatto ambientale del disboscamento. ..
BLUESIGN
Bluesign® è un'organizzazione leader per un ambiente pulito, salute umana, sistema produttivo, gestione... Lo standard Bluesign ® significa che sono presenti per tutto; materiali, l'intera produzione (anche consumo di acqua, energia nella produzione), cioè dal primo filo al prodotto finale, vengono rispettati rigorosi standard ecologici, attenzione all'ambiente e alle persone.
ÖKO-TEX
Öko-Tex è l'associazione globale per le uniformi Sistema di test e certificazione per materie prime tessili, semilavorati e prodotti finiti in tutte le fasi della produzione. Assegnano vari standard, i più famosi sono Made and Green e Standard 100. Si tratta di un sistema di test su ingredienti nocivi e proibiti (es. coloranti cancerogeni) o sostanze controllate dalla legislazione (es. formaldeide, metalli pesanti), sostanze che hanno già dimostrato essere dannose per la salute, ma che non sono, secondo la legge, proibite ( pesticidi, coloranti che provocano allergie) e altri parametri che includono misure di sicurezza atte a tutelare la salute (es. pH). I prodotti tessili possono essere certificati secondo Öko-Tex secondo lo standard 100 solo se tutti i componenti soddisfano i criteri richiesti, senza eccezioni. Il prodotto tessile testato o l'accessorio viene inserito in una delle quattro classi di prodotto Oeko-Tex, a seconda dell'uso previsto dell'articolo. Più intensamente, il prodotto entra in contatto con la pelle, deve soddisfare requisiti ecologici più severi.
ASSOCIAZIONE LAVORO GIUSTO
FLA è un'associazione di università, organizzazioni della società civile e organizzazioni sociali responsabili aziende che mirano a tutelare i lavoratori e i loro diritti in tutto il mondo. Sostengono una produzione giusta ed etica, una risoluzione sistematica e sostenibile dei diritti dei lavoratori, la trasparenza dell'intera catena di produzione,...
- RESPONSIBLE DOWN STANDARD (RDS) garantisce che lepiume siano ottenute in modo etico e sostenibile.
- RESPONSIBLE WOOL STANDARD (RWS) garantisce che le fibre di lana siano ottenute in modo etico e sostenibile.
- 5 LIBERTÀ DEL BENESSERE DEGLI ANIMALI
Impegno a fornire a tutti gli animali 5 libertà fondamentali per una vita normale (cibo e acqua, spazio, cura, atteggiamento rispettoso, sviluppo normale).
IL MOVIMENTO RESPONSABILE DEGLI IMBALLAGGI (RPM)
Il movimento internazionale avviato da prAna con l’obiettivo di ridurre la plastica e altri imballaggi e l’uso di metodi più efficaci di imballaggio dei prodotti. I loro prodotti sono confezionati in confezioni speciali dal 2010; i prodotti vengono arrotolati utilizzando un sistema speciale e avvolti in rafia o altri materiali sostenibili. Dal 2010 hanno quindi ridotto gli imballaggi di 20 milioni di sacchetti di plastica. Dalla fine del 2021, l'obiettivo è fornire imballaggi privi di plastica al 100%: utilizzeranno rotoli e sacchetti di rafia di VELA carta.
Norme ISO
Gli standard ISO sono standard internazionali per la qualità delle operazioni aziendali delle organizzazioni che contribuiscono a un'organizzazione più economica e più flessibile. ISO 9001 – uno standard di gestione della qualità basato su 8 principi (rapporto reciproco con i fornitori, miglioramento continuo, coinvolgimento delle persone,...), ISO 14001 - Sistema per ridurre efficacemente l’impatto ambientale dell’organizzazione. Con lo standard ISO 14001 le organizzazioni dimostrano la propria consapevolezza e responsabilità ambientale.
Il mondo è la tua fonte. Mantienilo pulito.
Indossa abiti in fibre naturali almeno 1 giorno a settimana!
Molte delle nostre pubblicazioni sono già state scritte su materiali naturali, sullo sviluppo sostenibile, sulla cura del nostro pianeta e sul prendersi cura gli uni degli altri.
Dopo tutto, nella nostra offerta abbiamo prAna, che è uno dei produttori tessili "verdi" e sostenibili più coscienziosi. Il loro cotone organico, canapa, modal,...altri materiali riciclati.... sono famosi per la comodità e la qualità. Ci sono anche Icebreaker e Odlo: fantastico lino in lana Merino. Alles Mooi con calzini in Mohair e lana Merino.... Lafuma sostenibile, con una nuova immagine eco... e così via. .. Insomma la nostra offerta è "pulita" e da noi puoi scegliere abbigliamento in fibre naturali.
Un po' di sensazioni - alcuni fatti dal video sui materiali naturali:
- Il terzo più grande inquinatore del pianeta è l'industria della moda
- In media, abbiamo 5 volte più vestiti dei nostri nonni
- Entro il 2025 avremo in media 10 volte più vestiti dei nostri nonni, di cui il 95% in fibre artificiali
- 300 anni fa, il 60% di tutti i prodotti tessili proveniva dall'India, che si stava riducendo sotto il dominio dell'Inghilterra. Negli anni '50, a causa della chiusura sistematica dell'industria in India, morirono dai 3 ai 4 milioni di persone.
Mal'India ha ancora know-how ed esperienza nella produzione tessile. Se le cose venissero gestite con saggezza, in modo naturale, l’India potrebbe tornare ad essere una forza trainante nella produzione tessile. Ritorno alle radici. Produzione di tessuti da fibre naturali! Questo processo deve iniziare presto, velocemente, perché sempre più giovani avviano altre attività e le “vecchie” competenze stanno scomparendo. Dobbiamo scegliere noi stessi i vestiti e "adattarli" al nostro corpo. Ogni corpo è unico e creiamo qualcosa che si adatti a noi.
Questo passaggio consentirà a molti agricoltori di sopravvivere.
Come puoi contribuire a un ambiente sano e pulito? Le risposte si offrono da sole!
- Comportamenti responsabili: dagli acquisti all'uso e allo spreco
- Meno è di più!
- La qualità prima della quantità!
- Sostieni le aziende locali e sostenibili!
- Segui i cambiamenti, informa te stesso e gli altri e sii un esempio!
- Dona vestiti, scarpe, prodotti!
- Gestire in modo economico l'acqua, il bucato, i detersivi...
- Acquista online in modo responsabile: ordina solo il prodotto che desideri veramente e riduci il peso dell'ambiente con il trasporto, l'imballaggio,...
- Segui e sostieni organizzazioni, aziende e individui che vivono veramente in modo sostenibile ed etico e non solo sulla carta!