CALZINI SENZA PUNTA TOESOX

Come scegliere il cuscino giusto per lo yoga?

 

Come scegliere il cuscino giusto per lo yoga?
Perché così tante varianti?

Questa è esattamente la domanda che spesso i clienti fanno nel nostro negozio. Cuscino tondo o rettangolare, piccolo o grande, imbottito con cosa...?

 
 

Tipi di supporti per yoga e meditazione

Bolster for yoga è un accessorio importante per molte posizioni yoga e meditazione. Quando si sceglie un cuscino, è necessario tenere conto della dimensione, della forma, dell'imbottitura e del materiale di rivestimento.

Dimensione del cuscino

Cuscini sono disponibili in varie dimensioni, da piccole a grandi. I cuscini piccoli sono adatti a persone di piccola corporatura o per l'uso in determinate posizioni. I capezzali grandi sono adatti a persone con una figura più grande o per l'uso in più posizioni.

Forma dei supporti

I supporti sono disponibili in tre forme principali: rotondo, rettangolare e a forma di luna. I supporti rotondi sono più versatili e possono essere utilizzati in diverse posizioni. I supporti rettangolari sono più specifici.

Riempimento dei rinforzi

I cuscini sono riempiti con una varietà di materiali tra cui schiuma, lana kapok, miglio, riso o avena. La schiuma è il materiale più durevole, ma può anche essere il più costoso. Il la lana Kapok è un materiale naturale molto confortevole e in grado di adattarsi al corpo. Miglio, riso e avena sono materiali naturali molto rispettosi dell'ambiente.

Materiale di copertura dei rinforzi

I cuscini sono disponibili in una varietà di materiali di rivestimento, tra cui cotone e poliestere.

Abbiamo preparato una guida per rendere più semplice la scelta di un cuscino yoga per rispondere alle domande con cui ci confrontiamo quotidianamente.

Come scegliere il cuscino giusto per lo yoga?

Perché utilizziamo un cuscino per lo yoga?

Il cuscino nello yoga viene utilizzato come sostegno in varie asana. Come altri accessori per lo yoga (blocchi, coperta, cinghie, ruota...), il cuscino ci aiuta per alleviare le parti del corpo in un'asana o quando entriamo in una certa asana.

I cuscini sono più comunemente usati nello yoga riparativo. Aiutano a sostenere il corpo, forniscono comfort e con il loro aiuto otteniamo una migliore circolazione sanguigna.

Alcune marche popolari di cuscini per yoga e meditazione

 

 

Qual è il giusto sostegno per lo yoga?

Supporto rettangolare, più grande

  • ci dà una superficie più ampia e offre quindi supporto a tutta la colonna vertebrale
  • è più stabile, più sicuro, perché non si muove o si muove di meno
  • ottimo per Supta Virasana asana
  • insieme ai blocchi è ottimo per le asana di rilassamento più profondo
  • ottimo per i principianti in quanto offre un supporto compatto su tutta la lunghezza
  • puoi sederti sopra nelle asana sedute quando ti pieghi in avanti
  • fornisce anche un fermo sostegno nelle pose di meditazione

Consigliamo i sostegni:

Which is the right yoga bolster - rectangular bolster, bigger

Supporto rettangolare, più piccolo

  • ottimo per stretching mirato e supporti più piccoli (ad esempio supporto per la caviglia)
  • ottimo per il supporto nelle asana laterali
  • ottimo anche per aprire il baule sulla schiena
  • ottimo per aprire i fianchi (asana del piccione)

Supporto rotondo

  • miglior supporto quando si cerca di creare una "curva" quando incoraggia un arco naturale del corpo, che aiuta ad approfondire l'allungamento nelle pieghe posteriori e laterali
  • ottimo per aprire il torace (se posizionato direttamente sotto la colonna vertebrale, consente alle spalle di allontanarsi da entrambi i lati)
  • È anche un ottimo strumento per Savasana

Consigliamo:

Which is the right bolster for yoga - Supporto rotondo


Con cosa è riempito il cuscino yoga? Filler naturale o artificiale

Ripieno - naturale o artificiale / pula, cotone, kapok...

Cotone biologico

Il cotone biologico è presente nei rinforzi più duri. Offre ottimi  supporto, il cuscino mantiene la forma. Il cotone è un'imbottitura "pesante" e quindi il cuscino è più pesante. Il cuscino rettangolare più grande Yoga design Lab è ottimo per chi cerca un supporto davvero solido.

Pulla di farro

La pula di farro rende il cuscino più morbido. I gusci sono leggeri e il cuscino è più facile da trasportare. Anche le bucce sono "rifiuti" e quindi i cuscini con le bucce sono più economici. In un cuscino imbottito di pula di farro ci "affoghiamo" un po' ed è comodissimo. Solitamente pieni di bucce sono i Supporto rotondos.

Lana Kapok

Il kapok è un albero e una fibra. Lo conosciamo come cotone di seta o cotone Java. L'albero kapok è un albero possente, cresce fino a 60 m di altezza e ha un'ampia chioma, grandi rami e anche grandi spine.

I suoi frutti sono dei "baccelli" lunghi circa 15 cm. Le fibre di kapok sono una materia prima rinnovabile: la maggior parte degli alberi di kapok sono selvatici, quindi non vengono coltivati nei frutteti e non sono monocolture. Pertanto non vengono utilizzati fertilizzanti o spray. Non è richiesto alcun ulteriore trattamento chimico per l'ulteriore lavorazione.

Il kapok è una fibra naturalmente biodegradabile. Il rivestimento ceroso delle fibre di kapok respinge l'acqua. Anche dopo il lavaggio ritorna alla sua forma originale e non si formano grumi. È resistente alla muffa. Le sostanze amare naturali del kapok hanno un effetto antibatterico e antimicrobico, che tarme e acari non amano. Il Kapok è consigliato anche alle persone con allergie ai peli degli animali. Viene spesso utilizzato per riempire morbidi giocattoli di peluche.

Il cuscino imbottito in kapok offre un eccellente supporto. Mantiene la forma. È leggero e facile da trasportare. Un eccellente cuscino rettangolare riempito di kapok può essere trovato su Lotuscrafts e questo grande e piccolo rinforzo.

riempitivo sintetico (a Manduka)

L'imbottitura contiene il 30% di fibre riciclate. È morbido allo stesso tempo, ma offre un buon sostegno. È resistente all'umidità, agli acari, alle muffe. È facile da trasportare.

Which is the right bolster for yoga - bolster filler

 
 

 Some asanas (positions) to use the yoga bolster

Routine di yoga serale

Il sonno è un tonico naturale per una vita sana. Più dormi profondamente, più sei sano. -Swami Sivananda

Un sonno buono e tranquillo è importante per la nostra salute fisica, mentale ed emotiva. Quando dormiamo, il corpo si rigenera e il cervello riposa e "ripulisce" la parte inquinata "dei pensieri che hanno accumulato durante il giorno. Se dormiamo troppo poco o in modo irrequieto, spesso abbiamo problemi di concentrazione, dimenticanza, la resistenza del corpo allo stress è inferiore...

Assorbiamo un numero incredibile di stimoli diversi nella nostra vita quotidiana. Ciò significa che il nostro cervello e il nostro corpo sono estremamente impegnati ogni giorno, impegnati a bilanciare i nostri ormoni dello stress quando ci troviamo in situazioni stressanti.

Purtroppo, il mondo esterno si aspetta che ci comportiamo sempre come macchine instancabili. Cerchiamo di agire "meglio", con gentilezza e disponibilità in tutti gli ambiti della nostra vita. Non sorprende quindi che l'insonnia sia diventata una malattia diffusa, le persone hanno difficoltà a riposare la sera e una sensazione di irrequietezza si diffonde dentro di noi.

Quindi è ancora più importante creare unaroutine per le ore serali che ci assicuri di ritrovare il nostro centro e di approfondire noi stessi.

Ecco alcuni strumenti che puoi eseguire prima di andare a letto per dormire meglio.

Innanzitutto alcuni suggerimenti, consigli per un sonno tranquillo

  • prepara il tuo spazio per una serata di relax
  • evitare fonti di luce artificiale (preparare candele o lampadine con toni di luce caldi e tenui)
  • evita la luce "blu": spegni il telefono, il computer
  • arieggia bene il luogo in cui dormi, rilascia nella stanza ossigeno fresco e nuova energia
  • usa materiali naturali per biancheria da letto, tende, mobili in legno
  • spegni il Wi-Fi nella stanza di notte e riduci l'inquinamento elettromagnetico
  • oli essenziali di lavanda, pino, cedro, eucalipto... o il bastoncino di legno sacro Palo Santo, creano un'atmosfera di serenità e stimolano il sistema nervoso parasimpatico
  • un ottimo accessorio è anche un dischetto per gli occhi lenitivo: può essere riempito con lavanda o una combinazione di lavanda - semi di lino (un cuscino del genere può anche essere "riscaldato" sul caminetto, sul radiatore, il che è particolarmente bello)
  • La meditazione prima di andare a dormire e/o lo yoga rilassante doneranno al tuo corpo e alla tua mente un rilassamento curativo
Siediti nella posizione desiderata con le gambe incrociate, raddrizza delicatamente la colonna vertebrale e lascia che le mani poggino rilassate sulle cosce. Qui puoi già praticare la respirazione addominale e lasciarti alle spalle tutte le impressioni della giornata.
 

Posizione del bambino (Balasana)

Esprime protezione e sicurezza. La posa è semplice e molto efficace. E puoi facilmente raggiungere calma e relax. Allontana la tensione e senti come la tua schiena si allunga dolcemente e puoi davvero riprendere i sensi. La posa del bambino è ottima per allungare la schiena, rilassare i muscoli del collo e delle spalle. Allunga delicatamente fianchi, cosce e caviglie.

Esegui la posa inginocchiandoti, espandendo leggermente le cosce e poi sedendoti sui talloni. I glutei dovrebbero toccare i talloni. Mantieni la colonna vertebrale dritta. Quando espiri, abbassa la testa in avanti, le braccia sono tese in avanti o posizionale accanto al corpo. Il torace può appoggiarsi sulle cosce o nel mezzo. Fai un respiro profondo nell'addome e rilassa le articolazioni della mascella.

(Variante: allunga le braccia in avanti, allungando consapevolmente la schiena.) La posa è ancora più rilassante se metti un cuscino (rotondo o rettangolare più grande) davanti a te (tra le cosce). E ovviamente puoi anche trovare la tua versione.

Posizione del bambino - utilizzo di un cuscino yoga

 

Posizione della farfalla reclinata (Supta Baddha Konasana )

È una delle migliori pose per rilassare il corpo e la mente. In particolare aiuta a rilassare l'addome e il bacino. Ottima posa per alleviare i problemi premestruali. È ottimo per alleviare lo stress, aumenta la concentrazione, aiuta con il mal di testa, riduce la tensione addominale.

Per eseguire la posa, posiziona un grande cuscino rettangolare sul tappetino. Sedersi sul bordo estremo in modo che i glutei scivolino verso il tappetino. Si consiglia di posizionare una coperta sull'altro lato del materassino su cui appoggiare la testa. Avvicina le piante dei piedi davanti a te e lascia che le ginocchia "cadano" verso l'esterno, ciascuna ginocchio al suo lato.

Puoi anche posizionare un blocco sotto le ginocchia. Abbassati lentamente indietro. La colonna vertebrale dovrebbe trovarsi al centro del cuscino, la parte pelvica e le natiche rilassate sul tappetino. Tieni le braccia fuori (puoi anche abbassarle sopra la testa per ottenere una posa ancora più intensa). Puoi anche aiutarti nella posa con una fascia da yoga e blocchi aggiuntivi sotto il cuscino. È importante raggiungere una posa in cui ti senti a tuo agio e puoi rilassarti.

Posizione della farfalla - Utilizzo di un cuscino yoga

 

Posizione di piegamento in avanti da seduti (Paschimottanasana)

Allunga tutta la parte posteriore del corpo e ha un effetto positivo sugli organi digestivi. Quindi allunga la colonna vertebrale, la zona delle spalle e i muscoli delle cosce. Stimoliamo il fegato, i reni ma anche le ovaie e l'utero. Questa è la posa giusta per noi, da seduti, fianchi, schiena e gambe angusti. Ci aiuta a trovare relax e ci calma.

Iniziamo eseguendo la posa sedendoci su un tappetino da yoga, allungando le gambe davanti a noi. Spingi i talloni contro il pavimento, le punte dei piedi verso l'alto. Spingi i palmi lungo i fianchi sul tappetino, la colonna vertebrale è dritta verso l'alto. Espira. Con la colonna vertebrale estesa, inclinati in avanti verso le gambe, i piedi. Estendi le braccia lungo la parte esterna delle gambe. La colonna vertebrale è dritta. È qui che possiamo alleviare la situazione utilizzando cuscini, blocchi, cinghie, coperte.

Piegamento in avanti da seduti (Paschimottanasana)

 

Posizione del cadavere (Savasana)

È la posa più comune o il rilassamento più classico dopo la pratica dello yoga. È anche conosciuta come la posa "più semplice". Ma può essercene molto di più e ci sono molte varianti di Savasana. Questo non è affatto sonno yogico, ma piuttosto alta concentrazione e consapevolezza del corpo.

Savasana migliora la concentrazione e aiuta molto con l'insonnia. Calma la mente, allevia lo stress e la fatica.

La posa più classica è sdraiarsi sulla schiena, allargare le braccia e le gambe a circa 20 cm dal corpo, girare i palmi delle mani verso l'alto. Piedi, ginocchia e cosce dovrebbero cadere verso l'esterno. Chiudiamo gli occhi e proviamo a rilassare i nostri pensieri.

Stai esplorando proprio a Savasana! Chiedi agli insegnanti di yoga che praticano yoga rilassante. Rimarrai stupito da ciò che questa posa ha da offrire. Ed è qui che l'utilizzo di blocchi, coperte, capezzali è estremamente gradito.

Corpse pose (Savasana)

 
 

 

Importante: Prima di iniziare

Prima di iniziare a praticare, è consigliabile farsi assistere da un esperto (insegnante di yoga). Quanto sopra sono i nostri consigli e suggerimenti su come rilassarsi. Non possiamo essere ritenuti responsabili per eventuali danni che potrebbero verificarsi durante la pratica.

Le descrizioni per l'implementazione delle pose sono le "nostre" descrizioni ed è difficile descrivere il corso delle pose solo a parole. Assicurati di chiedere al tuo insegnante di yoga che ti conosce e può consigliarti esattamente cosa e come è giusto per te. (Ad esempio, la posa della farfalla sdraiata non è adatta a persone con lesioni alle ginocchia, alla parte bassa della schiena, ecc...).

 

 

I nostri marchi
sostenibili

  1. Bolster yoga, cilindrico Ø 24 cm
    Valutazione:
    100%
    A partire da 54,95 €
  2. Porta tappetino da yoga Manduka Commuter
    Valutazione:
    100%
    A partire da 17,96 € Prezzo regolare 19,95 €
  3. Yoga Design Lab il Telo Hot Yoga
    Valutazione:
    100%
    A partire da 38,21 € Prezzo regolare 50,95 €
  4. Manduka welCOMe tappetino yoga 5 mm 174 cm
    Valutazione:
    100%
    A partire da 47,96 € Prezzo regolare 59,95 €
  5. Manduka Pro Yoga Mat 6mm (180 cm)
    Valutazione:
    100%
    A partire da 120,60 € Prezzo regolare 134,00 €


Perchè YogaLine?

Valutazione4.9 su 5 sulla base di 461 recensioni

Sotto il nome YogaLine c'è molto più che semplice yoga.

Forniamo attrezzature per tutte le attività piacevoli. Offerta di attrezzature per lo yoga,
tappetini per lo yoga, ausili per lo yoga (blocchi, sostegni),
ausili per la meditazione, vestiti per lo yoga e esercizi sportivi...

Siamo qui per te. Con prodotti di qualità e sostenibili.
Avete una domanda?

CONTATTACI!

© 2025 JogaLine & Samana | Tutti i diritti riservati