Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Perché scegliere il cotone biologico?
Perché scegliere il cotone biologico?
l cotone biologico è un'ottima scelta per chi vuole scegliere prodotti di buona qualità, sicuri per l'ambiente e la salute.
Cotone biologico: cos'è e perché è importante?
Il cotone biologico è un tipo di cotone coltivato senza l'uso di pesticidi sintetici, erbicidi e fertilizzanti artificiali. Vengono invece utilizzati metodi naturali per proteggere le piante da parassiti e malattie, come la rotazione delle colture, la fertilizzazione con fertilizzanti organici e il controllo dei parassiti con metodi biologici.
Cotone biologico - sommario
Cotone biologico? Ma cos'è il cotone se non biologico?
Possiamo credere alle storie sull'agricoltura naturale? Le domande ci sono, ma possiamo trovare le risposte.
Naturalmente, tutto il cotone è biologico, ma quando parliamo di cotone organico, allora è una frase che non può essere presa alla lettera. Forse una traduzione migliore sarebbe cotone ecologico. Ma il "biologico" ha preso piede ed è chiaro di cosa stiamo parlando: è cotone coltivato in modo naturale, senza pesticidi ed erbicidi, senza monocolture, senza sementi geneticamente modificate, con meno consumo di acqua.
Invece di fertilizzanti sintetici, vengono utilizzati fertilizzanti biologici e, invece di sistemi di irrigazione, vengono utilizzate solo precipitazioni naturali e risorse idriche. Troppo bello per essere vero? Un'altra campagna di marketing? Come con qualsiasi cosa del genere! Sono esempi di buone e cattive pratiche. Il fatto è che esistono istituzioni indipendenti che vigilano sull'uso e l'abuso del termine e del suo contenuto. E il fatto è che ci sono molte informazioni disponibili su tutto questo e ognuno deve capire la verità a cui vuole e vuole credere.
E l'acquirente delle magliette? Ha qualcosa di diverso dalla sensazione di essere consapevole delle questioni ambientali coinvolte nella produzione di vestiti? Che avrebbe potuto anche fare qualcosa per l'ambiente? Decisamente. Il cotone biologico è più piacevole al tatto, più resistente e non provoca allergie. Almeno una sensazione due volte più piacevole.
Se il cotone biologico è un'alternativa alla produzione di cotone convenzionale, allora la sua alternativa può essere la canapa.
Alcuni stanno già accarezzando l'idea che in futuro il cotone potrebbe essere sostituito dalla canapa industriale. La produzione di questa pianta finora discriminata è molto grata all'ambiente: è resistente alla siccità, può crescere in condizioni molto diverse, non dipende da irrigazione, pesticidi ed erbicidi... Insomma, l'impatto negativo anche in caso di la produzione di massa è minima. Allo stesso tempo, gli indumenti in canapa sono anche molto piacevoli al tatto, leggeri, traspiranti e freschi. Una scelta eccellente per la parte più calda dell'anno.
E quando parliamo dell'intero processo materie prime sane - produzione pulita - imballaggio minimo - commercio equo e solidale, allora non possiamo trascurare che alcuni marchi sono in questo fin dall'inizio, dall'idea e dai primi passi in poi.
prAna è senza dubbio uno dei pionieri di questo genere.
Quali sono i vantaggi del cotone biologico?
Il cotone biologico presenta molti vantaggi rispetto al cotone non biologico.
- Migliore qualità: il cotone biologico è spesso più morbido e più resistente del cotone non biologico.
- Meglio per l'ambiente: il cotone biologico viene coltivato in modo meno dannoso per l'ambiente. Nella coltivazione del cotone biologico non vengono utilizzati pesticidi ed erbicidi sintetici che possono inquinare il suolo, l'acqua e l'aria.
- Meglio per la salute: il cotone biologico è spesso più sicuro per la salute umana. Nella coltivazione del cotone biologico non vengono utilizzati pesticidi ed erbicidi sintetici, che possono essere tossici per l'uomo.
Come viene coltivato il cotone biologico?
La produzione di cotone biologico è un processo impegnativo che richiede molto impegno e cura. I cotonifici che producono cotone biologico devono essere certificati da un'organizzazione indipendente come l'Organizzazione internazionale per la certificazione biologica (IFOAM). La certificazione garantisce che il cotone viene coltivato secondo rigorosi standard di agricoltura biologica.
Cotone biologico: cotone con coscienza
Lo sviluppo sostenibile, l'utilizzo di materiali organici e di riciclo, l'attenzione all'ambiente e alle persone è già una pratica permanente in prAna. Già nel 1992 i loro primi passi furono tracciati in questo modo.
prAna ha iniziato a utilizzare cotone biologico già nel 1994. Da allora, la quota di cotone biologico nelle loro collezioni è aumentata.
Il cotone biologico si sposa perfettamente con tutta la storia di prAna. Il loro cotone organico utilizza meno acqua, utilizza in modo efficiente l'acqua piovana, rimuove gli organismi geneticamente modificati e le sostanze chimiche dannose dall'ambiente e dal tuo armadio.
3 aree che puoi influenzare se scegli il cotone biologico per il tuo prossimo acquisto
Paese:
- Ridurre l'acidificazione del suolo (e dell'acqua) del 70%.
- Rinnovare la vita e la biodiversità nel suolo.
Acqua:
- Ridurre il consumo di acqua per l'irrigazione del 91%.
- Ridurre le "zone morte" create con fertilizzanti a base di petrolio.
Persone:
- Elimina gli OGM dalla tua dispensa e dalla tua dieta (olio di semi di cotone!)
- Trasformare campi e fattorie in luoghi sicuri in cui i bambini possano vivere e giocare.
- I nostri figli se lo meritano!
Se decidi di acquistare una maglietta in cotone biologico, risparmierai 436 litri di acqua.È più o meno come se tu ;ho fatto la doccia per 57 minuti.
Dove posso acquistare cotone biologico?
Puoi acquistare cotone biologico in molti negozi, inclusi negozi biologici, negozi di abbigliamento specializzato e negozi online. Quando acquisti cotone biologico, è importante verificare se il cotone è certificato.
Il cotone biologico è un'ottima scelta per chi vuole scegliere prodotti di buona qualità, sicuri per l'ambiente e la salute. Se stai cercando cotone biologico, è disponibile anche nel nostro negozio.